martedì, ottobre 27

SAPONE LIQUIDO IDRATANTE FAI DA TE


Le temperature si abbassano e la mia pelle tende a seccarsi ed irritarsi più facilmente.
Sia d'estate che d'inverno cerco sempre di tenerla idratata bevendo acqua, tisane e centrifugati; questa è la mia prima difesa, quella interna.
Esternamente invece detergo la pelle in maniera dolce, con l'impiego di prodotti delicati ed idratanti.
La ricetta che vi presento oggi è perfetta per questo scopo e sono necessari solo tre ingredienti e meno di cinque minuti di tempo per realizzarla.


Sapone liquido idratante fai da te

250 ml di sapone liquido di buona qualità 
1 cucchiaino di olio di girasole
2 cucchiaini di miele

Mescolate gli ingredienti per bene e versate il contenuto in un flacone con erogatore.

Il miele viene utilizzato per le sue proprietà emollienti ed è adatto per la cura delle pelli secche e screpolate, mentre l'olio di girasole va a potenziare il preparato grazie alle sue proprietà calmanti, ed idratanti.
Le quantità che ho inserito sono contenute per cui il sapone non si presenterà troppo unto ne appiccicoso, anzi vi accorgerete della sua delicatezza  e dell'elevato potere idratante.



















6 commenti:

  1. Cara carissima Ste scusa il disturbo. Fatto ed è fantastico. Una domanda: anziché l'olio di girasole si può utilizzare olio di mandorle o di oliva per renderlo un pochino "nutriente" diciamo? Riscusami tanto e porta pazienza con me. Un abbraccio grande grande e tanti bacioni. Nonna Fafy

    RispondiElimina
  2. Ciao Nonna Fafy, e' sempre un piacere risponderti. Vanno bene anche altri oli..quello di oliva unge un po' di più..ma se hai la pelle secca va benissimo!

    RispondiElimina
  3. Ciao, olio e miele si possono aggiungere anche nelle ricette del sapone liquido preparato col sapone autoprodotto? Cioè, in pratica con le altre ricette del tuo blog? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si però poi non essendoci conservanti vanno consumati in breve tempo, è meglio!

      Elimina
  4. Buonasera, mi chiamo Antonella e scrivo per la prima volta!
    Oggi ho preparato il tuo sapone liquido per lavatrice e poiché ho fatto parecchio sapone liquido di marsiglia volevo sapere come utilizzarlo per fare del detergente per mani. Io ho usato 20 gr di sapone somido grattuggiato in 180 ge di acqua.
    Grazie mille!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Antonella, il sapone di marsiglia non è proprio adatto per la detersione della pelle perchè è pensato per il lavaggio dei capi...Puoi utilizzarlo come detersivo liquido per lavaggio a mano dei vestiti delicati, oppure , se non hai la pelle troppo sensibile prova ad aggiungere come indicato in questa ricetta l'olio ed il miele per tentare di renderlo più delicato. Ricorda di applicare una crema mani almeno prima di andare a dormire.

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)