domenica, febbraio 2

TOFU FATTO IN CASA



Potremmo definire il Tofu un formaggio vegetale, ricco di grassi 'buoni' ovvero polinsaturi.

Lo si può acquistare presso i negozi di prodotti naturali, ma oggi lo si trova anche nei supermercati.
Noi non siamo vegetariani, ma mi piace rendere più varia possibile la nostra alimentazione.

Realizzare il tofu in casa è semplicissimo e vi posso garantire che il sapore è decisamente migliore del tofu che potete acquistare nei negozi!

Ne sono rimasta meravigliata!


Preparare il tofu in casa

1 litro di latte di soia (LATTE DI SOIA FATTO IN CASA: la ricetta)
4/5 g di Nigari (oppure il succo di un limone)
100 ml di acqua
1 cucchiaino di sale

Nota bene: Il nigari è cloruro di magnesio, lo trovate nei negozi di alimenti naturali:
100g costano poco più di un'euro.
Io lo preferisco al succo di limone perchè quest'ultimo conferisce al tofu un sapore acidulo che non mi piace.
Il nigari resta neutro.

  • Scaldate il latte di soia a 80°. (vi serve un termometro da cucina)
  • Sciogliete il nigari in 100 ml di acqua.
  • Unite il nigari o il succo di limone al latte e mescolate.
  • Lasciate a riposo 10- 15 minuti.
  • Filtrate con un colino a maglie fini o un telo di lino o cotone grezzo.


Io ho utilizzato un colino, ho fatto una pressione per aiutare la fuoriuscita del liquido.
Ho lasciato il colino appoggiato su un recipiente, l'ho coperto con uno telo di cotone e vi ho appoggiato sopra piccoli 'pesi' . (ho usato due pacchi di semi di soia da mezzo kg).
Ho lasciato diverse ore in posa.
In tale modo il liquido fuoriesce completamente grazie alla pressione esercitata dal peso.

A questo punto ho estratto il mio tofu dal colino l'ho riposto in un contenitore con un dito circa di acqua e l'ho sistemato in frigorifero (si conserva anche 3 o 4 giorni).


La sera stessa l'ho servito accompagnato da zucchine cotte al vapore:



Ho soffritto in padella una carota un poco di sedano, di porro, ho fatto dorare ed ho aggiungo il mio tofu tagliato a dadini.
Ho fatto insaporire per qualche minuto.


Cosa ne dite?





5 commenti:

  1. Fantastico, ma devo ancora attrezzarmi con la Soyabella. Nel frattempo archivio questo post tra i preferiti ;)

    RispondiElimina
  2. Vedrai che soddisfazione!
    A presto.
    Ste

    RispondiElimina
  3. Ottimo!!
    devo farlo per forza, visto che è un alimento che da vegetariani consumiamo spesso..
    a presto..
    Morena

    RispondiElimina
  4. Sono proprio curiosa di provare anche questo, visto che il tofu in commercio ha un sapore...diciamo strano?
    Buona giornata, Ste!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho conosciuto il tuo blog grazie al garden party, sono tua follower. Se ti va di passare da me seila benvenuta!

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)