domenica, gennaio 26

DETERGENTE ALLA ROSA


La mia pelle è piuttosto sensibile e delicata, per questo motivo sono sempre attenta ai prodotti che impiego per la detersione.
Avevo bisogno di un detergente da utilizzare per la pulizia serale del viso adatta a pulire la pelle ma anche ad idratarla.

Il fatto è che molti detergenti tradizionali risultano essere troppo aggressivi e tendono a seccare la pelle. L'epidermide così disidratata, può diventare secca e squamosa, o addirittura più grassa per un fenomeno di compensazione.

Così ho iniziato a sfogliare tra i numerosi libri che ho in casa sull'argomento in cerca di ispirazione ed ho quindi creato la ricetta adatta alle mie esigenze.


Detergente alla rosa: la ricetta



Ingredienti

  • 50 ml di acqua di rose (la trovi su Amazon QUI oppure su Macrolibrarsi QUI)
  • 50 ml di olio di vinaccioli (ottimo anche come antietà che non la lascia la pelle troppo unta), oppure olio di riso o girasole


Io utilizzo tantissimo l'olio di vinaccioli per le sue innumerevoli proprietà; acquisto quello ad uso alimentare e lo impiego sia come condimento ma anche e soprattutto per i miei cosmetici. L'olio di vinaccioli è ritenuto un ottimo olio cosmetico grazie al contenuto di polifenoli e di vitamina E, che con le loro proprietà antiossidanti aiutano a ritardare l'invecchiamento della pelle causato dal sole e dagli agenti atmosferici. Perfetto come olio per massaggi o come olio vettore per oli essenziali.
L'olio di vinaccioli ad uso alimentare è più puro e "controllato" ma, cosa da non sottovalutare, meno costoso di quello ad uso cosmetico (purtroppo è così). Ecco perchè vi consiglio di acquistare quello ad uso alimentare per l'ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto a quello cosmetico.

Potete acquistarlo su Macrolibrarsi QUI (è quello che uso io) oppure su Amazon trovate questo  QUI.


Dopo questa breve parentesi sugli oli da utilizzare, passiamo alla realizzazione pratica della ricetta che è davvero semplicissima da fare!

Vi sarà sufficiente versare gli  ingredienti in un flacone di vetro scuro ed agitare con energia (questa operazione va fatta prima di ogni utilizzo perchè i due ingredienti per loro natura tendono a separarsi), ed il vostro detergente è subito pronto!

La sera agito la bottiglietta per emulsionare i componenti e la passo sul viso con una spugnetta inumidita.
Infine risciacquo con un po' d'acqua calda.
La pelle resta morbida e idratata.
Inoltre la presenza dell'acqua di rose aiuta a lenire il rossore ed a rigenerare la mia cute.

Per non perdere i prossimi articoli  




***

NUOVO!!!




Questo videocorso è dedicato a chi desidera prendersi cura di sè e dei propri cari in modo naturale e nel pieno rispetto dell'ambiente. E' un corso adatto a tutti,  neofiti che per la prima volta si avvicinano al mondo dell'autoproduzione, principianti, ovvero coloro che hanno già maturato un minimo di esperienza nel campo della cosmesi fai da te e desiderano conoscere più a fondo questo mondo.

Ho scelto un linguaggio ed uno stile semplice adatto anche ai non addetti ai lavori, lo stesso approccio che utilizzo nelle lezioni pratiche. Le videoricette infatti sono facili, veloci da realizzare e con un numero limitato di ingredienti, per non pesare sul bilancio famigliare.

Ti fornirò le basi per autoprodurre la maggior parte dei cosmetici che impieghi abitualmente; ti accorgerai subito che potrai realizzare prodotti completamente personalizzati, eco-bio ed efficaci senza spendere una fortuna!



Nessun commento:

Posta un commento

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)