giovedì, gennaio 10

CREMA MANI ARANCIA E LIMONE



Per l'inverno non può certo mancare una buona crema idratante per le mani.
Così ieri pomeriggio ho deciso di realizzarne una.
La metto per lo più la sera prima di andare a dormire, così agisce durante la notte e se mi ricordo la mattina prima di uscire di casa.
E' semplicissima da realizzare.




Per la procedura trovate qui.


Ingredienti:

15 g di olio di oliva
10 g di olio di ricino
5 g di olio di mandorle
cera d'api, un cucchiaino
30 g di acqua

olio essenziale di arancio 8 gocce, olio essenziale di limone 8 gocce

L'olio di ricino è ricco di vitamina E, è nutriente, emolliente, protettivo e rigenerante ed aiuta a fare assorbire le sostanze con le quali si miscela.
Lo travate in erboristeria ed in alcune farmacie.

L'olio di oliva come sapete è un  potente antiossidante contro l'invecchiamento cutaneo, io lo metto in tutte le creme, anche se unge un po' di più rispetto agli altri oli.

La cera d'api è emolliente, protegge dalla disidratazione la pelle, ma non occlude i pori.
La trovate presso gli apicultori, nelle erboristerie o presso i fornitori on-line.
Ne basta pochissima, ed aiuta ad addensare la crema.

Mi raccomando, scegliete sempre prodotti naturali e di qualità per preparare le vostre creme!




17 commenti:

  1. volevo sapere dove posso trovare i vari oli ed essenze? vorei provarci anch'io grazie anna rita

    RispondiElimina
  2. Ciao! trovi tutto in erboristeria o nei negozi di prodotti naturali.
    E' davvero semplice e vedrai che soddisfazione!

    RispondiElimina
  3. Ciao! ieri ho provato a fare la crema! è davvero ottima...una sola domanda, si può sostituire l'acqua nella ricetta? Mi piacerebbe poterla realizzare da portare in borsa.
    P.S. ho provato a mandare una mail stò iniziando a sperimentare la produzione di saponi potresti inviarmi la tua guida? Grazie tantissimo e complimenti per le buone e bellissime idee.
    tizianaverona@yahoo.it

    RispondiElimina
  4. sono felice che ti sia venuta bene e ti piaccia!
    ti ho appena inviato una mail con la guida per il sapone e le risposte alla tue domande!
    a prestoooo!

    Ste

    RispondiElimina
  5. Grazie, adesso esco a fare compere e stasera mi mette in produzione...... hi speriamo di non fare il piccolo chimico!!! Poi posto com'è andata.
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Sono tristissima... il mio primo sapone dopo quasi 24 ore ha l'aspetto e la consistenza della crema. Niente contro il colore e davvero un bel giallo....ma pensavo che prendesse consistenza...il procedimento era andato tutto ok!
    Ma appena mi riprendo ed ho un poco di tempo, ritento....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è andato tutto bene il procedimento deve venire per forza! hai messo gli stampi nello scatolone? E comunque deve riposare ancora 24 ore..
      Devi dargli in tutto 48 ore di tempo...vedrai non tutto è perduto abbi fiducia e fammi sapere, mi raccomando!

      Elimina
    2. Ciao Ste.. ieri dopo un primo momento di crisi creativa... ecco l'idea...posto caldo... sopra i caloriferi! Adesso è consistente, un bel colore quasi bianco...così mi piace!!!
      Grazie ancora, stasera provo a toglierlo dagli stampi.
      P.P.S ho fatto la crema mani con l'aggiunta dei tuoi consigli...tutto ok!

      Elimina
    3. uauuuuuu sono felicissima!
      se hai voglia di mandarmi le foto del sapone, le pubblico sul blog!
      se ti va'....
      scrivi a : maghelladicasahotmail.it
      a presto!

      Elimina
  7. Il profumo di agrumi di questa crema deve essere davvero piacevole.

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho fatto questa crema e ci ho aggiunto, in ultimo, un po' di gel di pale di fichi d'india
    è buonissima!... Sapessi che morbidezza dà alle mani.
    Un saluto...

    RispondiElimina
  9. ciao, al posto di oli essenziali posso sostituire con oleoliti di limone e arancia? grazie

    RispondiElimina
  10. Se gli oleoliti sono in olio di oliva puoi sostituire direttamente i 15 g di olio di oliva della ricetta con l oleolito..in questo modo elimini gli oli essenziali. Fammi sapere.

    RispondiElimina
  11. Ciao complimenti per la serenità che si respira
    Potresti spedire anche a me la guida sapone
    La crema per le mani è solida o liquida?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ti invio volentieri la mia guida per fare il sapone, inviami una mail a scasadei154@gmail.com. A crema non è solida ma bella soffice

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)