lunedì, ottobre 22

Il menù della settimana...il ritorno...



Eccomi di nuovo all' appuntamento con il menù.
Come notate io cucino spesso la sera il minestrone o il passato di verdure.
Mi piace con l’arrivo dell’autunno inserire questa pietanza, vario le verdure, e scelgo sempre quelle fresche e di stagione. 
In famiglia lo mangiamo tutti volentieri, bimbi compresi.
Dopo il corso di cucina ho imparato ad aggiungere alle mie zuppe, anche una foglia di alloro, un po’ di zenzero ed una grattatina di limone….umhhh una bontà!


LUNEDI: passato di verdure con riso, roast beef, insalata di cavolo cappuccio e carote

MARTEDI: polpettine di pesce, patate bollite, insalata verde

Ricetta delle polpettine di pesce

600 g di merluzzo o nasello
1 uovo
4 cucchiai di parmigiano
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di prezzemolo tritato

Cuocere il pesce scottandolo per 10 min in acqua salata. Pulirlo e spellarlo.
Schiacciatelo con la forchetta, e aggiungete gli altri ingredienti.
Fare delle palline da passare nel pane grattugiato.
A questo punto potete friggerle o cuocerle al forno.

MERCOLEDI: passato di legumi, zucca al forno, crocchette di patate e spinaci/bietole

Ricetta per le crocchette

E’ semplicissimo ed io vado un po’ ad occhio. Cuocio qualche patata, la riduco in purea e la mescolo ad un pugno di spinaci o bietole. Aggiungo prezzemolo aglio e sale.
Se volete anche del grana.
Formo delle crocchette quadrate e schiacciate, le passo nel pangrattato e poi in forno fino a doratura.

GIOVEDI: minestrone di verdure, frittata, focaccia alle verdure ( la ricetta qui), finocchio cotto

VENERDI: crespelle con ricotta e spinaci (la ricetta qui), contorno di verdure crude miste

SABATO: pizza

DOMENICA: minestrina in brodo, piadina, prosciutto, insalata verde e rucola



4 commenti:

  1. è un buonissima abitudine il menà della settimana! urge iniziarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti dico la verità per me è davvero utile, riesco a programmare la spesa ed il mio tempo. Visto che comunque io la faccio tutte le settimane la pubblico, così se qualcuno è a corto di idee può approfittarne ed il mio lavoro non va perso...
      a presto!

      Elimina
  2. riusciresti a far mangiare il pesce anche a me con questa ricettina^_^complimenti

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)