martedì, settembre 4

COSMESI FAI DA TE: IL DEODORANTE


Ma come funziona un deodorante?
Innanzitutto occorre sapere che gli odori sgradevoli sono causati  dal contatto del sudore con i batteri presenti sulla pelle.
Alcuni deodoranti definiti anti traspiranti, ostruiscono i pori e impediscono così il verificarsi del fenomeno, ma bloccano al contempo la regolare eliminazione delle tossine dal nostro corpo.
Altri invece uccidono i batteri che si trovano sulla pelle, permettendo a quest'ultima la naturale traspirazione.



La ricetta che ho trovato grazie alla presenza degli oli essenziali di limone e melaleuca (tea tree), previene la formazione degli odori, grazie al potere antibatterico degli oli essenziali, mentre la presenza di amido di mais che si usa come un normale talco, lascia la pelle morbida senza occludere i pori.
Ecco come si prepara:

40/50 gr di amido di mais
10/15  gr di bicarbonato di sodio
25 gocce di olio essenziale di melaleuca
25 gocce di olio essenziale di limone
25 gocce di olio essenziale di arancio

Mettete l'amido ed il bicarbonato in un sacchetto di plastica assieme agli oli e agitate in modo tale che questi si distribuiscano nell'amido in maniera uniforme, senza grumi.
Riporre in un contenitore apposito e lasciare riposare qualche giorno prima dell'utilizzo.

Io passo un po' di polvere sotto le ascelle, dopo la doccia, quando sono ancora umide e mi sono trovata davvero bene.
Chiaro che, durante il periodo estivo in cui si suda di più, vale la pena tenerlo in borsetta e rinfrescarsi ogni tanto.
E' un prodotto del tutto naturale non sarà efficace come i deodoranti chimici, ma non ha neppure le stesse controindicazioni!



15 commenti:

  1. Ciao!
    Interessante. Io uso l'allume comprato in erboristeria.
    Dici che sono equivalenti, in fatto di "naturalità"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io utilizzavo quello....ma come dire...non funziona con me..o con il mio tipo di sudore..
      mi trovo molto meglio con questa miscela, ma anche solo con il bicarbonato.
      Ciao!
      a prestooo!
      grazie per essere passata

      Elimina
  2. Anch'io uso l'allume di potassio da ormai 11 anni e mi trovo benissimo, però mi piacerebbe sperimentare questa tua ricetta..poi ti farò sapere;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace sperimentare, poi chiaramente ognuno di noi è diverso e trova le soluzioni piu' adatte a lui!
      aspetto tuo riscontro!
      grazie di essere passata!

      Elimina
  3. Ciao Ste, per quanto mi riguarda questo deodorante è perfetto.
    Ho provato a farlo solo poche settimane fa, i primi giorni in cui lo usavo mi sembrava quasi impossibile di non puzzare.
    Aspetto ora di provarlo quando farà caldo....nel frattempo sto convincendo il resto della famiglia ad usarlo. Grazie per queste ricette tutte naturali. A presto! Ines

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Ines per la tua 'testimonianza'!
    infatti anche io mi trovo benissimo!!!
    a presto

    RispondiElimina
  5. domanda strana .. e se io sono sprovvista di olio essenziale? è possibile utilizzare qualcos'altro?
    è possibile anche mettere 1 olio solo oppure c'è una funzione particolare?

    RispondiElimina
  6. non è affatto strana. In effetti gli oli essenziali hanno una loro funzione...ovvero consentono un effetto antibatterico che aiuta a prevenire gli odori permettendo però al corpo di liberarsi delle tossine.
    se gli oli ti sembrano troppi io ti consiglio di acquistare almeno quello di melaleuca conosciuto come tea tree.
    ciaooooo
    Ste

    RispondiElimina
  7. Ciao! Pensa che io uso da molto tempo il bicarbonato semplice come polvere, che è effettivamente efficace, in questa combinazione non lo avevo mai provato, sarà certamente anche più delicato!!

    RispondiElimina
  8. a me piace molto! fammi sapere come ti trovi!

    RispondiElimina
  9. anch'io uso il bicarbonato, ma puro...ora provo a mischiarlo con la maizena, probabile esce un prodotto più delicato

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)